Home Chi Siamo
Officina Informatica Libera PDF Stampa E-mail
L'OFFICINA DELL'INFORMATICA LIBERA: Software libero, informatica consapevole!

Il contesto, perché promuoviamo questa iniziativa: una questione di libertà.


Il software è una questione di libertà: ognuno deve poter utilizzare il software in ogni modo che sia (socialmente) utile. Il software differisce dagli oggetti materiali - come sedie, spaghetti e benzina - in quanto può essere copiato e modificato molto più facilmente. Sono queste possibilità che rendono il software così utile, e noi crediamo che chi usa software possa esser libero di utilizzarlo a proprio vantaggio.

Mentre un tempo Linux era appannaggio esclusivo di esperti e professionisti, ora, grazie al miglioramento dell'usabilità dell'informatica libera tutti siamo potenzialmente in grado di utilizzare il PC in modo completo, responsabile e consapevole.

Linux è un sistema operativo costruito da una vasta comunità di sviluppatori, che grazie al lavoro collaborativo ha raggiunto degli elevati standard di stabilità, affidabilità e usabilità, rendendolo assolutamente competitivo rispetto a Windows e Mac OS.

Grazie a Linux siamo liberi di poter lavorare, giocare, comunicare e imparare immuni da virus e senza grandi investimenti (in termini di acquisto di licenze e hardware) e con il supporto di una comunità molto attiva e collaborativa.

Obiettivi
E' nostra intenzione costituire un gruppo di lavoro formalizzato in un'associazione che abbia i seguenti obiettivi:

    * Sensibilizzare e diffondere il software libero e l'etica nell'informatica
    * Promuovere strumenti semplici per utilizzare il pc in modo consapevole
    * Sviluppare una cultura condivisa a favore della libera circolazione delle idee, del consumo critico e del risparmio, anche attraverso il riuso e lo scambio dei vecchi computer

 

Tali obiettivi rappresentano un primo nucleo di finalità che saranno condivise e sviluppate grazie al contributo degli associati.

Come iniziamo
L'associazione rappresenta un luogo sia fisico che immateriale in cui trovare possibilità di confronto, assistenza e informazioni sull'informatica libera. Allo stesso tempo intendiamo realizzare uno spazio di libera espressione e creatività in cui poter toccar con mano le potenzialità del software libero.