Home
Prove Tecniche di Trasmissione PDF Stampa E-mail

 

Sabato 5 marzo l'Officina Informatica Libera ha avuto il piacere di dare supporto tecnico agli amici di ManaManà, trasmettendo in streaming live la presentazione pubblica del Kit Senza Moneta tenuta presso la Casa del Quartiere di Torino.

La situazione è diventata per noi un pretesto per iniziare a trafficare con le tecnologie di cattura video, audio e broadcasting web, e più di uno di è esaltato dinnanzi alle possibilità offerte da una telecamera connessa ad un computer. Su cui gira, ovviamente, solo software libero.

Il PC utilizzato, adeguatamente carrozzato con 4GB di RAM per supportare il carico di lavoro richiesto dalla codifica audio e video in real-time, montava una Ubuntu 10.10 su cui sono stati installati AudacityKino (molto utili per testare rapidamente la resa audio e video prima della messa in onda), e WebCamStudio (per dirottare il flusso dalla telecamera esterna ad una finta webcam che potesse essere rilevata dal servizio di streaming). Per questa volta ci siamo appoggiati ad un sito esterno e non free per il broadcasting, Livestream, ma abbiamo già iniziato a valutare soluzioni alternative quali Red5FlumotionLSCube con l'obiettivo di utilizzare software libero in tutta la filiera.

Numerosi altri sviluppi sono in cantiere, e sicuramente nel corso dell'anno manderemo in diretta web altri eventi per affinare la nostra tecnica.

Per intanto, godetevi i filmati pubblicati su YouTube (parti prima, seconda e terza) e la galleria fotografica del nostro backstage.