Home
Debian on Android PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 14 Marzo 2015 21:38

Un paio di settimane fa, uno dei volontari che frequentano lo sportello OIL del mercoledi sera ha portato uno smartphone Android drammaticamente danneggiato da una caduta: tutta la metà superiore dello schermo non reagisce più al tocco, e per continuare ad utilizzarlo gli ha attaccato... un mouse.

Commentando insieme il curioso oggetto è venuto in mente di provare ad installarci sopra Debian, celebre distribuzione Linux che supporta anche l'hardware di questo genere di dispositivi, per vedere cosa si riesce ancora a fare con l'apparecchio nonostante il danno. Da idea nasce idea, e s'è pensato di provare l'insana operazione proprio in sede di sportello del mercoledi, estendendo l'invito a coloro che volessero provare a fare altrettanto o anche solo, spinti dalla curiosità, ad assistere sia alla procedura che al suo risultato finale.

Pertanto, l'appuntamento è fissato per mercoledi 18 marzo dalle ore 18:00 presso la Casa del Quartiere di via Oddino Morgari 14, Torino. Ricordate che siamo al primo piano, si sale dalle scale davanti al bar, se non ci trovate chiedete al bancone (i baristi ci conoscono bene...).

Per chi volesse cimentarsi a sua volta nell'operazione, raccomandiamo vivamente di effettuare un backup del proprio smartphone e di presentarsi con il dispositivo già "rootato".

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo 2015 22:01